FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The love guru
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The love guru   
Autore The love guru
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 02-08-2008 11:57  
Trama: La squadra di hockey su ghiaccio dei Toronto Maple Leafs è in grave crisi : alla vigilia della finale con i Kings il suo giocatore più rappresentativo e punto di forza totale Darren Roanoke, perde ogni possibile autostima in se per via del fatto che il portiere degli avversari, che la leggenda vuole molto dotato, gli abbia soffiato la ragazza. La bella manager e proprietaria dei Leafs decide di salvare la vittoria e far tacere i tifosi arrabbiati perchè troppo a digiuno di vittorie con un aiuto molto singolare : il guru Pitka. Ma il singolare santone ha dei metodi che non sembrano davvero adeguati ...



Trama: Mike Myers è diventato famoso per la serie trilogia di Austin Powers, la folle spia affamata di sesso, parodia di James Bond (il terzo capitolo, Goldmember, aveva un titolo che fu osteggiato dalla casa di produzione stessa perchè offensivo rispetto a uno dei grandi classici di 007) e in questo nuovo film riprende una pellicola del 2002 intitolata Il guru (con interpreti la deliziosa Marisa Tomei e Heather Graham) narrando le gesta comiche e molto pecorecce di un cosidetto super esperto dell'amore, Guru Pitka (Myers), che ha come interesse di diventare ospite del famosissimo programma di Oprah Winfrey (presente con un cammeo) per superare in popolarità il rivale Deepak Chopra.
Dopo aver avuto in gioventù insegnamenti spirituali molto particolari e una cintura di castità da un santone più strabico di Ben Turpin (interpretato dal grande Ben Kingsley in vena di ridersi sopra) Guru Pitka vive le sue giornate di felice folle predica nel lusso e nello sfarzo, circondato da persone più o meno famose che pendono dalle sue labbra (cammeo di un ingrassatissimo Val Kilmer e di Jessica Simpson).
L'unico suo momento di stizza è nel vedere i giornali che lo danno sempre numero 2 dei guru, ma un giorno arriva l'occasione tanto attesa. Un giocatore di hockey su ghiaccio dei Toronto Maple Leafs (interpretato da Romany Malco, visto nell'action Lo smoking con Jackie Chan) è in profonda crisi personale : l'adorata compagna Prudence (Meagan Good), lo ha lasciato per andare con il superdotato portiere della squadra avversaria (uno spassosissimo Justin Timberlake). Senza di lui la squadra non può assolutamente vincere l'agognata Stanley Cup, allora la manager dei Leafs (una bellissima Jessica Alba, splendida come non mai) e l'allenatore (l'inseparabile amico di Myers, l'attore nano Verne Troyer, che faceva Minime in Austin Powers) decidono di trovare una soluzione : Guru Pitka deve ricongiungere la bella al campione in crisi.
Agognando di diventare il numero uno dei guru l'eccentrico predicatore del sesso (insegnamenti che lui riassume nell'acronimo Drama che ha scritto sulle 5 dita della mano) accetta subito anche se la visione di Jessica Alba gli procurerà forti dolori dovuti alla presenza della cintura di castità.
Il cinema di Myers potrebbe essere paragonato di base al cinema della commedia sexy italiana con quel tocco di presenza (i cammei famosi) che le pellicole del bel paese di un tempo non avevano, aggiungete poi una dose di soldi pompata per le scenografie e la dissacrazione dei suoi attori rispetto alle pellicole che li avevano resi famosi (Gandhi per Kingsley). Per il resto la solita dose extra-large di doppi sensi tutti a sfondo sessuale (pure i suoi profeti padri spirituali hanno nomi riferiti al fallo), la bellona presente (che purtroppo non vediamo nelle sue grazie) e una mimica facciale (parzialmente nascosta dalla folta barba e dai baffi) del protagonista accattivante, con uno spunto banalissimo di base per tirare i 90 minuti (qui 87) sindacali. Con la voglia di essere simpatici a tutti i costi e grevamente leggibili senza il minimo sforzo, alla fine le battute e le situazioni si rincorrono, si variano un minimo ma risultano essere tutte uguali e senza fantasia. Myers costruisce un film tutto suo e per lui (co produttore e cosceneggiatore) affidando la regia ad un esordiente (Marco Schnabel) cercando il bacino di spettatori a cui piace unire lo sport con la commedia, ma rispetto alle sue pellicole dissacranti rispetto a James Bond qui oltre alle buone scenografie di ballo, alcuni vestiti eccentrici e sgargianti, non abbiamo molto altro, l'assunto di base era troppo semplice e non viene sviluppato minimamente per chiudersi in un circolo vizioso di povertà.
A furia di sentire l'elogio della fava grossa e del potere maschile ci si trova quasi spazientiti, inutilmente richiamati e senza un vero faro di lettura, perchè oltretutto di sexy in questo film non c'è nulla e si parla d'amore solo in riferimento alle dimensioni.
In definitiva una pellicola perditempo che non dissacra davvero nulla tanto è povera nello scritto, patinata nei colori e simpatica nei suoi personaggi macchietta e nei cammei, ma che pur in una metratura ridotta riesce pure ad annoiare ripetendosi troppo. Chi ama Myers vada pure tranquillo, il suo tipico cinema è presente ma magari andrebbe visto in originale per non perdersi il vero senso delle battute che le inevitabili storpiature del doppiaggio italiano per renderlo intelleggibile potrebbero contaminare.


_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-08-2008 12:01  
è vero è un film che fa piuttosto schifo, però un appunto: Mike Myers è famoso/issimo dai tempi di Fusi di testa
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
roby2008


Reg.: 25 Lug 2008
Messaggi: 45
Da: lucca (LU)
Inviato: 02-08-2008 20:06  
a me mi sa di paccata...ho visto il trailer e ho visto in giro e nn mi sembra un gran che....

  Visualizza il profilo di roby2008  Invia un messaggio privato a roby2008    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 03-08-2008 07:18  
quote:
In data 2008-08-02 12:01, gatsby scrive:
è vero è un film che fa piuttosto schifo, però un appunto: Mike Myers è famoso/issimo dai tempi di Fusi di testa




si gats, fusi di testa 1 & 2, ovviamente parlavo della conoscenza del grande pubblico, questi due film, dopo il periodo del saturday night, che riportano un suo personaggio dello show a parte gli appassionati e gli addetti ai alvori non li ricorda praticamente nessuno.

credo comunque che a meno di essere dei myers adepti questo film sia improponibile nell'accettazione e nella soddisfazione.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 03-08-2008 13:37  
Il trailer mi fa cagarissimo.
Oltretutto ho odiato per una ventina di minuti tutti gli idioti che ridevano.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-08-2008 21:33  
ne ho visti una ventina di minuti,film davvero,ma davvero improponibile,per chiunque,anche per i parenti stretti di meyers,che comincia a fare schifo a molti a giudicare i fallimenti degli ultimi film(questo è andato molto peggio che malissimo)
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005547 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: